Comune di S. Felice s.P.: integrazione (rispetto ai 50.000,00 € deliberati nel 2004) per il completamento del 2° e del 3° stralcio del progetto di recupero del borgo storico di S. Felice e per la sistemazione degli intorni del Castello (deliberati 50.000,00 € per il 2° stralcio a valere sul nostro bilancio 2009 e 50.000,00 € sul 3° stralcio sul bilancio 2010)
Associazione Culturale 'La Dodicesima Luna' S. Felice s.P.: per la realizzazione del 'Festival d'estate La Dodicesima Luna'
Associazione 'Il tentativo Gruppo Teatro', Finale Emilia: per l'organizzazione di un seminario diretto da Marco Cantori: 'Avvicinamento al gioco dell'attore'
Associazione 'Novantaseidodici', Massa Finalese: integrazione (rispetto ai 20.000,00 € deliberati nel 2008) per sostenere i costi di post-produzione del lungometraggio 'Il cacciatore di anatre'
Comune di Finale Emilia, Ufficio Cultura: per le diverse manifestazioni ed iniziative culturali offerte alla comunità da Gennaio a Dicembre 2009
Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo, Finale Emilia: per il restauro della facciata della chiesa di S. Bartolomeo (o Confraternita della Buona Morte): Euro 50.000,00. Con cda 14/12/2009 delib. integraz. di ulteriori Euro 27.930,00
Parrocchia della Conversione di S. Paolo Apostolo, Concordia s.S.: per la ristrutturazione della casa canonica, consentendo, in questo modo, l'adeguamento alle nuove esigenze pastorali e residenziali dei sacerdoti in servizio nell'unità pastorale di Concordia-S. Giovanni-S. Caterina.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio (previsto dal Documento Programmatico triennale 27/10/2006) volto alla catalogazione di arredi, quadri e beni mobili di interesse storico, artistico, culturale ed al riordino degli archivi storici comunali e parrocchiali: su segnalazione della Parrocchia di Mirandola: fase 2009 relativa alla pubblicazione dell' opuscolo dal titolo "L'archivio parrocchiale di Mirandola"
Unione Comuni Modenesi Area Nord: per l' organizzazione della consueta stagione concertistica intercomunale 'Effetto Musica 2009' giunta alla sua 13^ edizione, con offerta alle varie comunità beneficiarie di 12 concerti da Aprile a Luglio 2009
Comune di Mirandola - Settore Cultura, Istruzione e Sport -: per il concerto di Pasqua, in Duomo, il 7 Aprile 2009, nell'ambito della stagione concertistica intercomunale 'Effetto Musica 2009'
Comitato Nazionale per la valorizzazione dei beni storici culturali e ambientali, Roma: per la costruzione, in marmo di Carrara, di un monumento funerario che accolga i resti ossei di Giovanni Pico, e la collocazione dello stesso all'interno della Basilica di S. Marco a Firenze
Comune di Camposanto: per il progetto 'Graffiti Live performance, 1^ Rassegna regionale di artisti dell'arte aerografa', che si svolgerà il 2 Giugno 2009 nel centro del paese e nelle vie attigue coinvolgendo 24 artisti che opereranno, in diretta con il 'pubblico' su 24 pannelli.
Comune di Mirandola, Settore Cultura, Istruzione e Sport: per la realizzazione di alcuni eventi culturali, soprattutto mostre, previsti nel Castello Pico durante l'anno 2009.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio (previsto dal Documento Programmatico triennale 27/10/2006) volto alla catalogazione di arredi, quadri e beni mobili di interesse storico, artistico, culturale ed al riordino degli archivi storici comunali e/o parrocchiali presenti sul territorio: assunzione da parte di M.AC. S.r.l. della dott.ssa Margherita Zerbini coccopro per 8 mesi fino a Dicembre 2009
Associazione Domenico Traeri, Camurana: per la rassegna 'Itinerari Organistici XIV Ciclo - Anno 2009', iniziativa a carattere intercomunale, giunta quest'anno alla 14^ edizione.
Banda Cittadina Aldo Roncaglia, S. Felice s.P.: per la realizzazione di alcune delle diverse attività facenti parte del programma 2009 ‘Banda in movimento: il percorso continua…’
Associazione Casse e Monti dell'Emilia Romagna: per il "Fondo Associativo per iniziative comuni delle Fondazioni" destinato a sostenere iniziative o progetti di particolare rilievo a rotazione tra le Fondazioni bancarie associate dell’Emilia Romagna. NO M.AC. S.r.l.
Circolo Culturale Aquaragia, Mirandola: per la realizzazione dell' iniziativa 'La fortezza delle donne 2009' che si svolgerà dal 21 al 26 Luglio al Castello dei Pico.
C.A.R.C. Centro di attività ricreative e culturali, Finale Emilia: per la pubblicazione di un libro dal titolo 'Sigilli di eternità. Le vicende e le epigrafi del cimitero ebraico di Finale Emilia'
Centro Internazionale di Cultura Giovanni Pico della Mirandola, Mirandola: per la pubblicazione del volume 'Peripateticus miles. Vita, fattezze e morte di Giovanni Pico', di Bruno Andreolli e Giorgio Gruppioni
Associazione Culturale Magnafinal, Finale Emilia: per l' organizzazione di una giornata con percorso enogastronomico al fine di devolvere il ricavato in beneficenza.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: Premio Pico della Mirandola edizione 2010: quota 2009.
Parrocchia di Mortizzuolo: per la copertura delle spese di ristrutturazione della chiesa, ormai finita ed inaugurata.
Associazione Giovani Artisti, Mirandola: per l'organizzazione, Sabato 7 Novembre, in Auditorium, delle premiazioni della 1^ edizione del PREMIO POESIA GIOVANI ARTISTI in occasione della 4^ edizione del concorso canoro 'Io Vagabondo... Ricordando Augusto Daolio Nomadi' concorso nazionale con cantanti under 40 che si esibiranno con canzoni dei Nomadi.
Comune di Mirandola, Servizio Cultura, Istruzione e Sport: in collaborazione con l'Associazione Roberto Guasti organizzazione di una mostra di opere, in prevalenza pittoriche, dal titolo 'I nostri artisti da scoprire' che si terrà nella sala delle prigioni al castello dal 20 dicembre 2009 al 31 gennaio 2010 e già inserita nelle mostre previste dal Comune di Mirandola per l'anno 2009.
Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Modena e Provincia: per la realizzazione del volume 'Una regione ospedale - La sanità in Emilia Romagna durante la Grande Guerra' a cura di Fabio Montella, Francesco Paolella e Felicita Ratti.
Parrocchia di Camurana: a seguito del restauro dell'organo 'Domenico Traeri del 1723' finanziato in parte dalla Fondazione nel 2007; attuale realizzazione del restauro pittorico della cassa dell' organo al fine di riportarne l'aspetto pittorico allo stato originale.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: per l'organizzazione del tradizionale concerto di Natale in Duomo a Mirandola, la sera di martedì 15 Dicembre 2009 e per la registrazione del cd audio che verrà presentato la sera stessa del concerto
Parrocchia di Tramuschio: per la realizzazione del volume 'Tramuschio - Appunti di storia', 1^ pubblicazione dedicata alla storia di Tramuschio che consente di avviare un percorso alla riscoperta della storia e delle tradizioni civili e religiose di questa zona.
Centro Internazionale di Cultura Giovanni Pico della Mirandola, Mirandola: per sostenere le spese tipografiche inerenti la pubblicità del convegno su S. Agostino e S. Possidonio che si terrà a Mirandola l’ 11-12-13 Dicembre 2009 (anche in considerazione del contributo di € 15.000,00 già elargito nel 2007 per consentire alla professoressa Patrizia Castelli dell'Università di Ferrara di iniziare ad effettuare gli studi e le ricerche necessari alla realizzazione del convegno stesso)
Istituto comprensivo 'Sergio Neri', Concordia, quale capofila degli Istituti delle medie di Concordia, S. Felice s.P., Cavezzo, Finale Emilia, Mirandola: per estendere anche alle scuole medie del comprensorio, per l'a.s. 2008/2009, il progetto di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento (dislessia) "Il piacere di leggere". A conferma di quanto al riguardo già deliberato il 28/10/2008)
Parrocchia di Quarantoli: per il progetto di ampliamento e ristrutturazione della scuola materna - asilo parrocchiale di Quarantoli
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: per la trasformazione della Scuola Intercomunale di Musica in Fondazione Scuola di Musica 'Carlo e Guglielmo Andreoli' di cui la Fondazione CRMIR è socia
Scuola Media F. Montanari, Mirandola per il progetto 'La scuola ... per il successo formativo, attività di recupero contro l'insuccesso scolastico' 2008/2009 al fine di prevenire l'insuccesso nelle discipline logico-matematiche e linguistiche in studenti sia italiani che stranieri
Circolo Anspi san Massimo Fossa: per la pubblicazione in 2000 copie di un fumetto di circa 40 pagine per far conoscere la storia di Mirandola e di alcuni documenti riguardanti la famiglia Pico agli alunni delle scuole elementari e medie del comune di Mirandola
Comuni di Medolla (quale capofila), Cavezzo e S. Prospero - Assessorati alla cultura - : per la realizzazione di attività teatrali, cinematografiche e di promozione alla lettura rivolte, da Gennaio a Maggio 2009, alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado facenti parte dei 3 comuni
Istituto Superiore Statale G. Galilei, Mirandola: per le celebrazioni del 50^ anniversario dell'Istituto che prevedono la realizzazione di diverse iniziative da Gennaio a Giugno 2009
Gruppo Arte San Martino Spino: per il progetto Concorso Fotografico 'Piccoli fotografi esplorano le valli', rivolto agli alunni delle 5 classi della scuola primaria di San Martino Spino e delle scuole di altre frazioni e di Mirandola.
Istituto di Istruzione Superiore G. Luosi, Mirandola: per l' iniziativa 'Serate nel chiostro' che prevede l'organizzazione di 3 serate culturali, che vedranno il coinvolgimento di alunni delle medie e delle superiori, oltre che dei docenti, delle famiglie e della cittadinanza, il 18/19/ e 20 Maggio durante la Fiera, presso il Chiostro di S. Francesco del Liceo Classico Pico: € 300,00. Con CDA 17/6/2009 delib. integraz. di € 151,92 per ulteriore pagam SIAE per concerto
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: per l'iniziativa promossa dalla Questura di Modena e dal Commissariato di Mirandola:'C'è più sicurezza insieme', l'8 Maggio in Auditorium al Castello, in occasione del 157 ° anniversario della fondazione della polizia di stato, al fine di sensibilizzare i giovani delle elementari e medie sulle problematiche che maggiormente li coinvolgono
Provincia di Modena: per il progetto 2009/2010 'Competenze linguistiche e percorso fomativo: verso un sistema integrato di accoglienza dei minori stranieri', che prevede, tra le altre iniziative: supporto all'inserimento scolastico degli alunni stranieri delle Scuole Superiori; percorsi extrascolastici; formazione di figure professionali.
Associazione Le Cicogne, Medolla: per il progetto 'Baco da seta' che prevede di mostrare alle scuole, ai centri estivi e ai gruppi che ne facciano richiesta la tradizione della bachicoltura tramite la realizzazione, dal vivo, di un museo all'interno del quale di potranno vedere tutti gli stadi del baco da seta.
Unione Comuni Modenesi Area Nord: per la riedizione del progetto 'Nati per leggere', che prevede, da febbraio a dicembre 2009, la promozione della lettura e del rapporto con i libri per i bambini da 0 a 6 anni e il coinvolgimento delle 8 biblioteche comunali dell'Unione
Scuola Media Montanari, Mirandola: per la stampa di n. 200 opuscoli che riguardano la nascita del Consiglio Comunale Ragazzi, promosso dalla scuola stessa in collaborazione con il Comune di Mirandola e la Consulta del Volontariato.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: su proposta di Iride Formazione s.r.l., Società Unipersonale, S. Felice s.P.: continuazione, anche per l'a.s. 2009/2010 del progetto 'Orientamento alla scelta universitaria con particolare riferimento alle facoltà scientifiche'.
Istituto di Istruzione Superiore G. Luosi, Mirandola: per consentire la partecipazione di 6 studenti del Liceo Pico (selezionati durante la sessione regionale) e della loro insegnante, al MEP (Model European Parliament) XVI Sessione Nazionale a Rimini da Lunedì 19 a Venerdì 23 Ottobre 2009.
ERGO Modena e Reggio Emilia, ex Arestud (Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di Modena e Reggio Emilia): progetto di finanziamento di Borse di Studio per studenti universitari meritevoli in condizione economica disagiata, residenti nei Comuni del territorio dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord. Quota per l'anno accademico 2007/2008
Direzione Didattica di Cavezzo: capofila del progetto 'Leggere e scrivere... tutti insieme', in rete con la Direzione Didattica di Mirandola, di Finale Emilia e gli Istituti Comprensivi di Concordia e S. Felice, previsto protrarsi dal 2008 al 2014. L'ambito trattato è quello dell' apprendimento della letto-scrittura e dell'individuazione precoce e recupero dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Scuola Media Frassoni, Finale Emilia: per il progetto 'Lingue e culture europee: per una società multiculturale e multilingue', a.s. 2009/2010
Unione Comuni Modenesi Area Nord, Centro di Educazione Ambientale 'La Raganella', Comuni di Mirandola (quale capofila), S. Possidonio, Concordia s.S., Cavezzo, S. Prospero: per il progetto di educazione ambientale - anno scolastico 2009/2010, dal titolo 'Va in scena l'ambiente - 2^ edizione' al fine di sviluppare rispetto per l'ambiente e la natura e per coniugare l'attenzione all'ambiente e alle risorse naturali con l'esperienza del teatro.
Comune di Mirandola, Settore Pubblica Istruzione: per l'organizzazione, da parte del Comune, della 5^ edizione del 'Settembre Pedagogico' l'appuntamento annuale che si svolgerà al Castello dal 7 al 10 Ottobre e che vuole focalizzare l'attenzione dell'intera città sui temi della scuola.
Tribunale di Modena: per il progetto SIDIP che prevede la gestione digitalizzata dei fascicoli relativi ai procedimenti penali in fase dibattimentale e creazione di un archivio informatico del settore penale del Tribunale di Modena
Associazione Hesed, Mirandola: per il rimborso spese ai relatori delle 6 lezioni del corso di Storia Contemporanea dell'Università della Libera Età che si svolgeranno tra Novembre e Dicembre al Castello, in modo da consentire la gratuità ai corsisti
Scuola Materna don Riccardo Adani, Mirandola: per il rifacimento (avvenuto lo scorso agosto) della copertura e del controsoffitto del salone principale al fine di sanare una parte della copertura per migliorare la sicurezza ed il confort ambientale all'interno del salone per il gioco dei bambini.
Istituto di Istruzione Superiore 'Ignazio Calvi' Agrario-Geometri, Finale Emilia: per l'iniziativa '1° ottobre 1960 - 1° ottobre 2010: 50° dell'Istituto Calvi, 50 anni di formazione agraria' che si svolgerà da Novembre 2009 a Dicembre 2010 e che prevede attività di studio e riflessione in ambito storico e culturale, convegni, pubblicazione di analisi e immagini della scuola nei 50 anni trascorsi.
Asilo Infantile - Scuola Materna 'Caduti per la patria', S. Felice: per il recupero e la sistemazione del parco della scuola, al fine di consentire ai bambini di usufruire in sicurezza di un ampio spazio verde per attività educative e ricreative.
Scuola Secondaria di 1° 'Dante Alighieri' Cavezzo, comprendente le 3 sedi di Cavezzo, S. Prospero, Medolla: donazione dell'occorrente strumentazione informatica per la sede di Medolla
Comune di Mirandola, in rete con altri 7 Comuni dell'Unione: per l'iniziativa 'Capire per ricordare - Giornata della memoria 2010', rivolta, da Novembre 2009 a Febbraio 2010, a circa 650 studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e ai cittadini dell'Unione.
Croce Blu di Cavezzo Onlus: per l'acquisto di una nuova autoambulanza A conferma di quanto al riguardo già deliberato il 17/12/2008
Associazione Borgofuro, S. Giacomo R.: per il progetto 'La mia frazione' che prevede la pubblicazione di un volume di circa 90 pagine in 200 copie, risultato dell'unione di due ciclostilati 'Il nostro giornale' e 'San giacomo oggi' che gli alunni del 1976/77 di Crocicchio Zeni avevano prodotto da una ricerca socio-economica della frazione
Comune di Finale Emilia - Assessorato alle Pari Opportunità -: per il progetto COME TE 2009 che prevede la realizzazione di circa 16 iniziative nel corso del 2009 al fine di riconoscere e valorizzare il concetto di diversità e delle fasce deboli
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: d'intesa con le altre 3 Fondazioni bancarie del territorio: costituzione di un fondo comune da dove attingere per eventuali interventi nel territorio modenese. Il fondo verrà gestito annualmente da una Fondazione; per quest'anno la competenza è della Fondazione CR Carpi.
Associazione Happy Children Onlus, Medolla: per fornire, anche nel 2009, l'assistenza alimentare, sanitaria e finanziaria per le necessità essenziali della vita ad una quindicina di famiglie extracomunitarie e non, che si trovano stabilmente nel Comune di Medolla e nei comuni circonvicini e che sono bisognose di ogni aiuto
Associazione Volontari pro handicappati, Finale Emilia: per la sponsorizzazione di una delle 6 serate della festa 'Tutti insieme' che si svolgerà nelle serate del 3-4-5-10-11-12 Luglio e che rinnova da 25 anni a Finale per raccogliere fondi per l'Associazione che si dedica a disabili del territorio
AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), Mirandola: per lo svolgimento della 1^ Giornata Nazionale AVO che avrà luogo il prossimo 24 Ottobre con iniziative nazionali e locali al fine di dare la giusta visibilità alle 234 AVO operative in Italia.
ACRI (Associazione Casse Risparmio Italiane), Roma: in sinergia con le altre Fondazioni bancarie, contributo pari allo 0,15 per mille del patrimonio contabile 2007 da elargire a favore delle popolazioni terremotate dell'Abruzzo. Le Fondazioni metterebbero così a disposizioni oltre 7 milioni di Euro.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio, in collaborazione con il Comune di Mirandola e il Comitato del Castello: organizzazione di una mostra di dipinti di autori diversi il cui ricavato andrà interamente devoluto alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo.
ANPAS EMILIA ROMAGNA Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, sezione di S. Felice s.P.: per il 'progetto Chernobyl' di accoglienza 2009 a favore di circa 60 bambini (dai 7 ai 15 anni) e di 3 accompagnatrici, provenienti dalle zone radioattivamente contaminate della Bielorussia
La Zerla, Società Cooperativa di tipo A B: per consentire il 'piano di sviluppo 2009' che prevede la riabilitazione, formazione e inserimento lavorativo rivolto a soggetti con svantaggio mentale, psichico e sociale
Comitato permanente per la pace, Mirandola: per l'organizzazione della Festa Multiculturale che si terrà Sabato 13 Giugno a Mirandola, e che consisterà nell'esibizione di gruppi musicali, di ballo ed attività ludico - sportive organizzate da vari gruppi etnici, spazio espositivo delle varie comunità locali e delle associazioni maggiormente impegnate nell'opera di integrazione socio-culturale e offerta prodotti culinari preparati dalle comunità estere ed italiana
ACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, Roma: per il progetto 'Una scuola per la vita' che si propone di aiutare i ragazzi e gli insegnanti a studiare nel Centro Educativo Permanente di Kamapala, in Uganda.
Comitato Zonale ANSPI Carpi per la realizzazione, il 6 Giugno presso il Teatro del Popolo di Concordia s.S., di un musical, dal titolo 'Fino al terzo cielo' organizzato dal Comitato Zonale in collaborazione con la Diocesi di Carpi
Avis Comunale di Finale Emilia, quale capofila delle 10 avis del comprensorio area nord: per la realizzazione dell'evento 'Rockenrolla party, festa in piscina' che si svolgerà in piscina a Finale Emilia il 20 Giugno e il cui ricavato verrà devoluto per il progetto Avis a favore dei bambini dell'Abruzzo.
Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola Onlus: per consentire l'acquisto di un veicolo antincendio per il Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco di Mirandola
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: per l'iniziativa, a scopo benefico, di raccolta fondi necessari alla costruzione di una scuola in Uganda presso la missione di padre Paolino Tomaino (questo progetto nasce dalla volontà e dall'impegno di Fabrizio Bruschi, mirandolese deceduto nel 2008 e a cui è dedicata la mostra 'Passi nel cielo al castello dei Pico)
Centro Autogestito Anziani, Mirandola: per l'acquisto di un pulmino per accompagnare gli anziani soci del centro alla tombola e ad altre attività
Centro Auser Modena - Gruppo Area Nord: per l'organizzazione di una serata benefica, al Teatro Nuovo di Mirandola, per raccogliere fondi a sostegno del Progetto Auser a favore degli anziani abruzzesi delle zone colpite dal terremoto, per costruire o rafforzare la rete d'argento.
ANMIL Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del lavoro, Roma -sede di Modena-: per l'organizzazione, a Modena, della 59^ Giornata delle Vittime di incidenti sul lavoro, istituzionalizzata la 2^ domenica di Ottobre
Parrocchia di S. Felice s.P., Settore Caritas: per l'acquisto di un furgone per trasporto merci per lo svolgimento dell'attività caritativa per l'intero comune di S. Felice comprendente 4 Parrocchie di: S. Felice, S. Biagio, Rivara e parte di Mortizzuolo.
Società S. Vincenzo Dè Paoli, Consiglio Centrale di Carpi, sede di Mirandola: per i consueti progetti di doposcuola gratuito per alunni disagiati delle elementari presso l'Asilo di Via Luosi e di alfabetizzazione presso alcune scuole di Mirandola
La Zerla, Società Cooperativa di tipo A B, Mirandola: per finanziare le necessità della Zerla di dotarsi di maggiori spazi per meglio proseguire l'attività sociale. (La spesa totale prevista a nostro carico dovrebbe essere di € 263.524 circa, di cui 130.000 a valere sul 2009, la restante parte sul 2010)
Associazione Progetto Cernobyl Cavezzo - Medolla: per il consueto progetto di 'ospitalità 2009' a favore di 12 bambini tra gli 8 e gli 11 anni, con accompagnatrice/ interprete provenienti da zone radioattivamente contaminate della Bielorussia ed ospitati, in Settembre, da famiglie di Cavezzo e Medolla.
Comune di S. Felice: per l'acquisto da parte della Fondazione e la successiva donazione al Comune di un sollevatore elettroidraulico mobile presso la piscina Agua Center, al fine di facilitare la piena integrazione delle persone disabili e permettere la rimozione degli ostacoli e delle barriere architettoniche
Consulta del Volontariato e delle libere associazioni, Mirandola: per la pubblicazione di 2000 copie del libretto 'Avvento-Befana 2010' contenente tutti gli eventi relativi al periodo natalizio, da distribuire in tutto il Comune di Mirandola e nei paesi vicini.
Famiglia e valori connessi
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio a favore di ASDAM, Associazione Sostegno Demenze Alzheimer Mirandola per la prosecuzione, per il 2° anno, (giugno 2008/giugno 2009) del progetto ‘ore di sollievo’ volto a dare assistenza ai malati e ai famigliari di Alzheimer e demenze senili. A conferma di quanto al riguardo già deliberato il 26/11/2008
ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa), Roma: per partecipare, su suggerimento della CEI, come Fondazioni Bancarie, alla costituzione di un fondo nazionale per dare sostegno alle 'famiglie che abbiano perso ogni tipo di reddito, con almeno tre figli oppure gravate da situazioni di malattia o handicap', con un contributo pari allo 0,0021 % del patrimonio contabile del 2008
AUSL (Azienda USL di Modena): per la realizzazione di una 'Rete radioterapica' in provincia di Modena, che prevede la realizzazione di un BUNKER PER TERAPIE RADIANTI presso l' Ospedale di Carpi, dotato di ACCELERATORE LINEARE per pazienti con patologia oncologica che necessitano di trattamento radioterapico
AUSL (Azienda USL di Modena): acquisto da parte della Fondazione e successiva donazione all'AUSL di Modena per l' Ospedale di Mirandola di un ecocardiografo portatile
Fondazione ANT Italia, Bologna: per la realizzazione, nel Comune di Mirandola e nell'Area Nord, del 'progetto Melanoma' che punta a prevenire e diagnosticare tumori della cute assicurando un servizio specialistico e gratuito per alcuni cittadini che ne faranno richiesta
AMO (Associazione Malati Oncologici Nove Comuni Modenesi Area Nord Onlus): per il progetto 'Pico', che si pone, come obiettivi, quelli di garantire l'assistenza medica, infermieristica e psicologica al malato oncologico ed alla sua famiglia, sia in day hospital che a domicilio.
Totale erogazioni rilevanti nel 2009:
1.603.042,27 €