Compagnia Alef - ASD per la Danza Tersicore, Finale Emilia: per la realizzazione dello spettacolo di teatro e danza dal titolo "Ritmi diversi"
Parrocchia S. Maria Ad Nives di Motta di Cavezzo: per la manutenzione straordinaria e messa a norma di sicurezza dell'impianto elettrico della chiesa ed il risanamento della "Cappella delle anime del purgatorio"
Parrocchia di Reno Finalese: per l'indispensabile riparazione del tetto della canonica e della chiesa
Unione Comuni Modenesi Area Nord: per l'organizzazione della consueta stagione concertistica intercomunale "Effetto Musica 2007"
Gruppo Studi Bassa Modenese, S. Felice s/P: per le ricerche sull'archivio del Torrione costituenti la 1^ fase del lavoro che porterà alla pubblicazione del 4° ed ultimo volume del progetto editoriale sul Castello dei Pico dal titolo provvisorio "La memoria perduta. Studi e ricerche sull'archivio dei Pico nel Castello di Mirandola"
Parrocchia San Lorenzo Martire, Pioppa, frazione di San Prospero: per la manutenzione straordinaria della copertura della canonica
Parrocchia di S. Pietro Aposotolo di Fossa di Concordia s/S: per il restauro architettonico dei paramenti murari esterni e della recinzione della chiesa
Parrocchia di S. Maria Bianca di Vallalta di Concordia s/S: per il restauro, il consolidamento ed il risanamento della chiesa e per la ristrutturazione della canonica
Associazione Domenico Traeri di Medolla: a sostegno dell'iniziativa di carattere intercomunale, denominata "Itinerari organistici - XII° Ciclo Anno 2007"
Comune di Finale Emilia: per il recupero del Castello delle Rocche e della Torre dei Modenesi: erogazione della 2^ quota a valere sul bilancio 2007 del contributo di complessivi € 450.000,00
Comune di Finale Emilia: per la realizzazione, nel periodo aprile-ottobre 2007, del progetto culturale denominato "Finale in noir"
Comune di Mirandola: per la realizzazione di strumenti promozionali del territorio mirandolese, tesi a divulgare la conoscenza dei suoi aspetti culturali, storici, artistici ed ambientali più salienti
Fondazione CR Mirandola, progetto proprio: volume a cura di Vanni Calanca dal titolo "Primo Calanca: una vita per il ciclismo", per l'acquisto di n. 200 copie
Fondazione CR Mirandola, progetto proprio: per l'allestimento a Mirandola di una esposizione di modelli in legno e metallo, fedelmente riprodotti e funzionanti, di macchine ideate e disegnate da Leonardo Da Vinci
Comune di San Felice s/P: per il restauro delle murature esterne e della copertura della Torre Orologio
Fondazione CR Mirandola, progetto proprio: catalogazione di arredi, quadri e beni mobili di interesse storico, artistico, culturale e riordino degli archivi comunali e/o parrocchiali sul territorio: donazione all'Università di Modena e Reggio E. della strumentazione informatica per il master universitario "Catalogazione informatica del patrimonio culturale", funzionale alla realizzazione del nostro progetto
Comune di Mirandola: per la realizzazione delle seguenti 4 manifestazioni culturali presso il Castello Pico , dal settembre 2007 al gennaio 2008: "Mostra Koki Fregni"; partecipazione alla decima edizione del Festival Musicale Estense "Grandezze e Meraviglie"; terza edizione della manifestazione "Pensare... Ragione e Sentimento"; mostra dei libri antichi costituenti "La biblioteca dei Pico"
Centro Internazionale di Cultura "Giovanni Pico della Mirandola", Mirandola: per la realizzazione del convegno internazionale di studi dedicato alla Cabala e Giovanni Pico, previsto per l'8-9 dicembre 2008
Centro Internazionale di Cultura "Giovanni Pico della Mirandola", Mirandola: per lo studio, nel 2007, del gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Patrizia Castelli dell'Università di Ferrara, preparatorio del convegno di studi previsto nel 2008 su Sant'Agostino e San Possidonio
Gruppo Arte San Martino Spino: per la pubblicazione di un volume fotografico a colori finalizzato alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed ambientale locale
Coro Città di Mirandola: per la rappresentazione, nel luglio 2007, dell'opera "Cavalleria Rusticana" nel cortile del Castello
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: per l'iscrizione della Dott.ssa Margherita Zerbini al master universitario 2007/2008 'Catalogazione informatica dei beni culturali' presso l'Univ. di Modena e Reggio E. (tale contributo rientra nel più ampio progetto già deliberato in data 18/5/2007 per € 40.474,80 volto alla catalogaz. di arredi, quadri e beni mobili di interesse storico, artistico, culturale ed al riordino degli archivi comunali e/o parrocchiali presenti sul territorio
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio. Alla Parrocchia di Mirandola per il tradizionale concerto di Natale la sera del 18/12/2007
Comitato Nazionale per la valorizzazione dei beni storici culturali ed ambientali, Roma: per la realizz. del progetto 'Enigmi e misteri di personaggi del passato: investigazioni su Pico della Mirandola
Comune di Mirandola: per la copertura delle spese di produzione e di rappresentazione presso l'Auditorium del Castello dell'opera teatrale del prof. Bruno Andreolli 'Il sogno di Ippolita'
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: Premio Pico della Mirandola (biennale), quota a carico dell'esercizo 2007
Consiglio del Castello dei Pico, Mirandola: per l'organizzazione, in occasione delle prossime feste natalizie, di una mostra di sculture in legno intagliate da scultori della Val Gardena, che si terrà presso il Castello dal 16 Dicembre 2007 al 13 Gennaio 2008.
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, progetto proprio: per acquisto di una cornice/specchiera di manifattura emiliana (Mirandola) del periodo Luigi XIV in legno
Direzione Didattica di Mirandola e Direzione Didattica di Cavezzo: per la realizzazione, anche per l'anno scolastico 2006/2007, del progetto in rete "L'apprendimento della letto-scrittura nella logica della continuità"
Direzione Didattica di Mirandola, quale capofila delle Scuole dell' infanzia, elementari e medie di Mirandola, Cavezzo, Medolla e San Prospero: per la realizzazione del progetto "La scuola si apre al mondo. Accoglienza - Integrazione alunni stranieri"
Scuola Materna - Asilo Infantile "Caduti per la patria", S. Felice s/P: per la sostituzione degli avvolgibili e delle persiane delle aule e dell'alloggio del personale religioso
Istituto Superiore "I. Calvi", Finale Emilia: per il rinnovo dell'attuale insufficiente ed ormai obsoleto laboratorio linguistico
Istituto Superiore "I. Calvi", Finale Emilia: per la realizzazione del corso-convegno di autocostruzione di pannelli solari riservato agli studenti del Calvi ed a quelli dell'Istituto Agrario di Finale Emilia
Scuola Intercomunale di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli: per la realizzazione anche per l'anno 2006/2007 del progetto denominato "La musica come linguaggio di gruppo per l'integrazione degli alunni disabili nella scuola elementare"
Lamoca Circolo Culturale, Medolla: per la rappresentazione dello spettacolo di teatro-documento dal titolo "H2O. Acqua, un diritto dell'umanità", volto all' educazione sul consumo dell'acqua
Comune di Mirandola, Centro Educazione "La Raganella": per la realizzazione della mostra fotografica sulla vita degli animali intitolata "Come noi anche gli animali…"
Parrocchia della Conversione di S. Paolo Apostolo di Concordia s/S: per la realizzazione del progetto "Digital free", che prevede l'acquisto di nuove attrezzature informatiche più potenti e complete delle attuali
Circolo Anspi Splendor di Concordia s/S: per l'acquisto delle attrezzature necessarie a consentire al circolo di svolgere la propria attività istituzionale educativa e formativa rivolta soprattutto ai giovani
Fondazione CR Mirandola, progetto proprio: per la visita a Mirandola da parte di una quindicina di operatori stranieri interessati all'iniziativa "Buone pratiche di piena integrazione scolastica degli alunni disabili"
Scuola dell'Infanzia Paritaria "Varini", S. Possidonio: per il completamento dei lavori del progetto "Ordine e salute", avente lo scopo di rendere più funzionale ed accogliente la struttura scolastica
Comune di S. Felice s/P: per la tinteggiatura esterna e l'installazione di una nuova vetrata all'accesso principale dell'immobile di proprietà comunale, ex sede IPA, concesso in locazione ad IRIDE Formazione srl
Istituto Superiore Galilei, Mirandola: per la realizzazione, come gli anni precedenti, del progetto "Raccontare Romanzi"
Istituto Superiore Galilei, Mirandola: per l'acquisto e la distribuzione gratuita agli studenti dell'Istituto di 200 copie dell'edizione 2007 dell'Annuario del Distretto Biomedicale Mirandolese
Istituto Superiore Luosi, Mirandola: per l'acquisto e la distribuzione gratuita agli studenti dell'Istituto di 180 copie dell'edizione 2007 dell'Annuario del Distretto Biomedicale Mirandolese
Comune di Finale Emilia: per il completamento dell'arredo del "Nuovo Polo Scolastico", specificamente rappresentato da quello destinato alla scuola materna "G. Rodari"
Associazione Comitato Permanente per la Pace, Mirandola: a sostegno della manifestazione del prossimo luglio, presso il Castello Pico, dal titolo "La fortezza delle donne", consistente in una serie di serate musicali tese a rendere omaggio alla figura della donna, in collaborazione con il Comune, la Consulta del Volontariato ed altre Associazioni del territorio
Comune di Concordia s. S.: per la fornitura dei nuovi arredi al ristrutturato ed ampliato nido d'infazia 'Il castello delle fate', mediante acquisto diretto degli arredi stessi e loro donazione al Comune
Comune di Camposanto: per l'esecuzione di migliorie strutturali al 'polo scolastico' (scuole materna, elementare e media), il rinnovo e l'accrescimento delle attrezzatute didattiche e ludiche e degli arredi
Scuole Media F. Montanari, Mirandola ed Istituto Comprensivo 'Sergio Neri', Concordia s.S. (in modo congiunto): per la realizz. del progetto in rete dal titolo 'Nuovi Orizzonti', a beneficio di alunni, genitori e docenti; nostro acquisto diretto e successiva donazione della strumentaz. occorrente ad attrezzare le aule informatiche
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola: progetto proprio. Per assegnazione del 'premio studi' (in questo modo esaurito) all'ultimo degli studenti aventi diritto
Istituto Superiore Galilei, Mirandola: per la realizzazione del progetto 'Matematica applicata e industria'
Istituto Superiore Luosi, con sezioni associate Cattaneo e Pico, Mirandola: per la realizzazione, mediante pubblicazione, del progetto 'La scuola adotta un monumento: il Castello dei Pico': ricerca effettuata da studenti del Liceo Pico
Unione Comuni Modenesi Area Nord: per la realizzazione dell'iniziativa 'Nati per leggere' a beneficio di bambini da zero a sei anni di età
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia: per la realizzazione del convegno nazionale, a Modena, 'La valutazione della qualità nelle università italiane'
Scuola Secondaria di 1^ grado Dante Alighieri, Cavezzo con sedi associate di Cavezzo, Medolla e S. Prospero: per progetto 'La multimedialità nel processo di apprendimento' acquisto diretto da parte della Fondazione e successiva donazione alla Scuola della necessaria strumentazione informatica volta a creare un moderno laboratorio informatico per la sede di Cavezzo.
Iride Formazione s.r.l. unipersonale, S. Felice s.P. (Società dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord): per il progetto di antidispersione scolastica 2007/2008 'Non uno di meno' rivolto a studenti del 1° anno di 15 classi delle Scuole Superiori di Mirandola e Finale Emilia
Scuola Secondaria di 1^ grado C. Frassoni, Finale Emilia: per la realizzazione, come gli anni precedenti, del progetto 'Lingue e Culture Europee' 2007/2008 destinato agli alunni delle medie di Finale Emilia e Massa Finalese.
Croce Blu di Mirandola: per l'organizzazione, nei prossimi mesi marzo/maggio 2007, del 4° "Festival dei burattini Città dei Pico"
Comune di S. Felice s/P: per l'acquisto di una nuova autovettura destinata al servizio di assistenza domiciliare
AVIS Comunale di Mirandola: per il sostenimento delle spese straordinarie occorrenti per l'acquisto di 7 bilance per donazioni, 2 saldatrici per sacche ematiche ed un frigorifero per la conservazione di queste ultime
Associazione "Verso un mondo unito" di Medolla: per l'organizzazione del progetto "ColoriaAMO le città per un mondo unito", consistente in un mercatino di solidarietà che si svolgerà in occasione della 14^ edizione della Fiera di Primavera a Medolla
Fondazione CR Mirandola, progetto proprio: per l'iniziativa "Odoardo Focherini: Una vita giusta": celebrazioni del centenario della nascita del filantropo "servo di Dio" Odoardo Focherini
Associazione "Il Porto", S. Biagio di San Felice s/P: per l'acquisto del mobilio strettamente indispensabile per arredare il primo dei due fabbricati acquistati dalla Parrocchia di San Biagio e da questa accordati in comodato alla citata Associazione"il Porto", destinati ad ospitare lavoratori, extracomunitari e non, bisognosi di alloggio temporaneo
Parrocchia di San Biagio di San Felice s/P: per il completamento delle opere di ristrutturazione del 2° dei due fabbricati acquistati dalla Parrocchia e destinati ad ospitare lavoratori, extracomunitari e non, bisognosi di alloggio temporaneo
Associazione Happy Children Onlus, Medolla: per l'assistenza alimentare, sanitaria e finanziaria e per le necessità essenziali della vita ad una quindicina di famiglie, extracomunitarie e non, che si trovano stabilmente nel Comune di Medolla e zone circonvicine
Associazione "La Pica Giardino Botanico", Mirandola: per la realizzazione del giardino botanico su indicato,con scopi principalmente didattici e scientifici
ANPAS Sezione di San Felice s/P: per la realizzazione del progetto "Accoglienza 2007" a favore di 51 bambini provenienti dalle zone radioattivamente contaminate di Cernobyl che verranno ospitati, in luglio ed agosto, da famiglie di S. Felice ed altri Comuni circonvicini
Consulta del Volontariato Mirandolese: per la realizzazione, in collaborazione con l'Associazione "Noi per Loro", del progetto "Vacanze per disabili 2007"
Centro AUSER, Mirandola: per l' organizzazione di due serate musicali in occasione della celebrazione del decimo anniversario della fondazione del Centro AUSER a Mirandola
Tribunale di Modena: per consentire ai suoi uffici di disporre delle minime dotazioni indispensabili all'attività quotidiana (richiesta accolta da tutte e 4 le Fondazioni della Provincia e tesa a facilitare, fin dove possibile, l'attività del Tribunale)
Circolo ANSPI San Massimo, Fossa di Concordia: per la distribuzione gratuita ai bambini delle scuole elementari di Concordia e San Possidonio, di quaderni ad uso didattico sulla fauna esistente nell'Oasi Val di Sole (Fossa di Concordia)
Conferenza San Vincenzo de' Paoli, Mirandola: per sostenere, anche per l'anno scolastico 2006/2007, il doposcuola gratuito per gli alunni problematici delle elementari presso l'ex Asilo di Via Luosi.
Oratorio S. Domenico Savio di Mirandola: per la prosecuzione, anche per il 2007/2008, del progetto Jonathan volto alla prevenzione del disagio giovanile
Centro Auser Concordia s.S: per le celebrazioni del 15° anniversario della fondazione del Centro Auser di Concordia, che si terranno in Ottobre 2007
Pia Fondazione Casa della Divina Provvidenza, Carpi: per le diverse celebrazioni che si terranno a Mirandola dal Settembre 2007 al Febbraio 2008 per il 50° anniversario della morte della benefattrice 'Mamma Nina'
La Zerla Cooperativa Sociale a r.l., Mirandola: per consentire alla Cooperativa di continuare a garantire, anche nel 2007, le numerose attività a favore di ragazzi svantaggiati
Associazione Progetto Cernobyl Cavezzo-Medolla Onlus: per il consueto programma di 'Ospitalità 2007', in loco, a favore di bimbi provenienti da zone radioattivamente contaminate della Bielorussia
Croce Blu di S. Prospero s. S.: per l'acquisto ed allestimento di una nuova autoambulanza di tipo A per trasporti sociali ed interospedalieri
Centro Giovanile D. Bosco, S. Felice s.P.: per la realizzazione del progetto di doposcuola a sostegno di studenti delle elementari e medie, sia italiani che stranieri
Società San Vincenzo De Paoli, Mirandola: per la realizzazione, come gli anni precedenti, del progetto di alfabetizzazione 2007/2008 per i ragazzi extracomunitari degli Istituti Superiori Luosi e Galilei di Mirandola e, da quest'anno, per i circa 40 alunni delle scuole materne del territorio, in particolare quella di Concordia
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola: progetto proprio, come avvenuto anche per i 2 anni precedenti, a favore di uno studente indigente particolarmente versato nella danza. Anche per l' a. s. 2007/2008 erogazione che gli consenta l'iscrizione e la frequenza al Liceo Coreutico Maria Assunta 'Nuova Sintesi Onlus' e all' Associazione Culturale 'Il Balletto' Scuola di Danza, entrambi con sede a Castelfranco Veneto
AMO Associazione Malati Oncologici Nove Comuni Modenesi Area Nord: per la realizzazione, in diverse fasi nell'arco di tre anni, del progetto 'Pico' volto a garantire l'assistenza al malato oncologico ed alla sua famiglia.
Associazione Volontari Pubblica Assistenza Croce Blu di S. Felice s.P., Medolla e Massa Finalese: per l'acquisto di un mezzo speciale destinato al trasporto dei disabili del Centro Accoglienza l'Ancora sito all'interno della Croce Blu
Consulta del Volontariato Mirandolese e delle Libere Associazioni: per la pubblicazione e la distribuzione in 3.000 copie su tutto il nostro territorio, dell'opuscolo 'Dall'Avvento alla Befana' riportante l'elenco di tutti gli eventi che si succederanno in questo periodo a Mirandola e dintorni
Associazione Volontari Pubblica Assistenza Croce Blu di Camposanto: per l'acquisto di una nuova autoambulanza di tipo A per soccorso
Avis Comunale di Medolla Onlus: per l'acquisto di un pc e di poltrone motorizzate per la sala prelievi
Famiglia e valori connessi
Fondazione CR Mirandola, Progetto proprio, ASDAM Onlus di Mirandola: per la realizzazione a carattere sperimentale, nel 2007, del "Progetto Alzheimer - Ore di sollievo"
Usl di Modena, Distretto n. 2 di Mirandola: per la realizzazione del progetto di educazione alla salute 'Laciateci puliti. Prevenzione del fumo a scuola', coinvolgente le direzioni scolastiche delle medie del Distretto e finalizzato alla redazione di un calendario destinato a tutte le famiglie del Distretto stesso (sulla scorta degli elaborati grafici allo scopo prodotti dai ragazzi)
Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola: progetto proprio. Acquisto (per successiva donazione all'azienza Usl di Modena per l'ospedale S. Maria Bianca di Mirandola) di una apparecchiatura per risonanza magnetica nucleare: deliberati € 842.779,00.
Azienda USL di Modena, Distretto n. 2 di Mirandola: su richiesta dell'Associazione 'Amici del Fegato Onlus', acquisto diretto da parte della Fondazione e successiva donazione all'Ospedale di Mirandola degli strumenti informatici indispensabili al funzionamento dell'ecografo da noi acquistato e donato all'Ospedale nel 2007
Totale erogazioni rilevanti nel 2007:
1.826.308,00 €