Elenco Vincitori Premi Speciali
S.E. CARDINALE ANGELO SODANO (ed. 2004)
Per avere costantemente agito, nel suo alto servizio di Segretario di Stato del Santo Padre Giovanni Paolo II, per la pace tra le Nazioni e il progresso dei Popoli, con quei nobili sentimenti spirituali, accompagnati da riflessioni acute e profonde, infaticabile operosità e generoso impegno che furono qualità salienti del grande animo umanista di Giovanni Pico della Mirandola.
Il premio è stato ritirato dal Vescovo di Carpi – Mirandola S.E. Mons. Elio Tinti.

VALERY GISCARD D’ ESTAING (ed. 2006)
Per aver costantemente agito, nel suo alto servizio di uomo politico e di statista, per il progresso e la crescita del benessere in Francia e in Europa per la costruzione dell’Unione Europea e per l’istituzione di un ordine pacifico e duraturo tra i popoli.
Il premio è stato consegnato all’ex Presidente della Repubblica Francese il giorno 16 novembre alla Badia Fiesolana di Firenze, presso l’Istituto Universitario Europeo.

MAESTRO RICCARDO MUTI (ed. 2013)
Per aver profuso la sua Arte unitamente ad un generoso impegno civile, manifestatosi dirigendo giovani di ogni latitudine, a Nairobi come a Chicago, e tenendo magistrali lezioni, nelle università come nelle carceri, con autorevolezza e passione. Protagonista di memorabili concerti in molti Paesi del mondo con “Le Vie dell’Amicizia” di Ravenna Festival, sempre attento ai richiami dei deboli e sofferenti, a Sarajevo come a Ground Zero, oggi restituisce alla Città di Mirandola il senso della comunità, nel segno di Verdi, alla guida dell’Orchestra Giovanile Cherubini, da lui fondata, di musicisti e di coristi provenienti dalle zone del sisma che ha colpito l’Emilia Romagna.

LUCIANO LIGABUE (ed. 2015)
Per avere messo a disposizione, insieme a quello di tanti altri artisti, il proprio talento, ideando e realizzando il concerto “Italia Loves Emilia” volto alla ricostruzione di diverse strutture scolastiche emiliane danneggiate dagli eventi sismici del maggio 2012.