Fondazione
  Settori di intervento
  Visualizza i settori
Arte Attività e beni culturali
Educazione istruzione e formazione
Volontariato filantropia e beneficenza
Famiglia e valori connessi
Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa
Ricerca scientifica e tecnologica
Crescita e formazione giovanile
Assistenza agli anziani
Attività sportiva
Patologia e disturbi psichici e mentali
Protezione civile
Ricerca scientifica e tecnologica
Famiglia e valori connessi
  Richieste di contributo
  News
  Impresa strumentale
  Documenti Fiscali
  Links
M.A.C s.r.l. Mirandola Arte e Cultura
Le Imprese Strumentali costituiscono uno 'strumento operativo' previsto dalla vigente normativa sulle Fondazioni (Dlgs. n. 153/99). Rappresentano il 'braccio' della Fondazione per lo svolgimento di attività che, per la loro natura, rientrano nei settori di intervento della Fondazione stessa, ma che per la loro specificità richiedono strutture imprenditoriali specialistiche, che si inserirebbero con difficoltà nella sua operatività ordinaria.

Le Imprese Strumentali, che operano in via esclusiva per la diretta realizzazione degli scopi statutari, devono essere controllate dalla Fondazione. Esse possono svolgere anche attività di natura commerciale, ma gli eventuali utili non sono distribuiti ai Soci, bensì impiegati nell'attività delle Società Strumentali stesse: in altre parole esse appartengono al Terzo Settore, così come la Fondazione che le controlla, anche se sono svolte nella forma giuridica della società di capitali.

L’impresa strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola è la M.A.C s.r.l. Mirandola Arte e Cultura, ed ha per oggetto l’esclusivo esercizio di attività che risultino strumentali alla diretta realizzazione degli scopi statutari perseguiti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola nel settore dell’arte, attività e beni culturali, ai sensi del decreto legislativo 17 maggio 1999, n. 153.
Essa realizza il proprio oggetto sociale, nell’ambito ed in funzione di specifici incarichi affidati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, attraverso la promozione, organizzazione, progettazione, realizzazione e gestione di progetti inseriti nella programmazione istituzionale della medesima Fondazione.
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MIRANDOLA
Sede legale: Piazza Castello, 23
Sede operativa: Viale Gregorio Agnini, 76
41037 Mirandola (MO) - Tel. 0535.27954 - Fax. 0535.98781

credits