Fondazione
  Impresa strumentale
  Documenti Fiscali
  Mod. 231/2001
  Informative privacy Reg. UE 679/2016 (GDPR)
EVENTI E MOSTRE
17/12/2010 , Teatro Nuovo di Mirandola
Dario Fo a Mirandola
Venerdì 17 Dicembre 2010, Teatro Nuovo, ore 21
Nel corso del fine settimana del 17-18-19 dicembre prossimo, si terrà a Mirandola un importante convegno nazionale di astronomia organizzato dalla web community Ean, European Astrosky Network.

Una ventina di relatori, provenienti da numerose università italiane e da importanti centri di ricerca indipendenti, illustreranno le loro attività scientifiche e riporteranno i risultati delle loro ricerche.

Il convegno non si rivolge però solamente agli addetti ai lavori, esso vivrà, infatti, alcuni momenti di straordinario interesse e di ampio respiro culturale, in particolare, nel corso della serata d’apertura che si terrà venerdì 17 dicembre, alle ore 21, al Teatro Nuovo (concesso grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola).
E’ in quella occasione che la scienza incontrerà la cultura umanistica, quest’ultima rappresentata da un grandissimo personaggio del teatro internazionale, il premio Nobel Dario Fo.
Al Maestro è infatti intitolato il nome di un asteroide scoperto da un ricercatore indipendente bolognese, il prof. Vittorio Goretti. Questo corpo celeste, che d’ora innanzi porterà il nome ufficiale di Dario Fo, è una sorta di montagna cosmica di due chilometri di diametro, che orbita intorno al Sole su di un ellisse che incrocia l’orbita di Marte.

Il Maestro vuole ricambiare il dono del prof. Goretti, regalando ai convenuti, nella serata inaugurale del Convegno, un suo splendido monologo dal titolo: “Dialogo faceto sull’attrazione celeste”.

Dopo la straordinaria performance del premio Nobel, la serata proseguirà con la dedica di altri tre asteroidi. Uno alla compagna di vita, da sempre, del Maestro, la grande attrice e scrittrice Franca Rame. L’attribuzione proviene da un altro ricercatore indipendente, Silvano Casulli, direttore dell’Osservatorio Vallemare di Borbona. Il terzo asteroide è invece dedicato ai due grandi cantautori Lucio Dalla e Francesco De Gregori da un notissimo astronomo e divulgatore dell’Osservatorio di Pino Torinese, il dr. Walter Ferreri.
Infine, per completare questa splendida messe di dediche “celesti”, di nuovo Silvano Casulli dedica un altro asteroide alla memoria di un grande imprenditore modenese, Adriano Marchesini.

La serata avrà altri momenti di grande intensità, con la consegna del premio “Brian G. Marsden”, alla cui memoria è dedicato il Convegno, a Mauro Vittorio Zanotta, scopritore di comete, scomparso giovanissimo nel 2009, e a una brillante ricercatrice dell’Università di Cagliari, la dottoressa Marta Burgay che ha scoperto la prima pulsar doppia; una scoperta che ha delle implicazioni scientifiche fondamentali.

La serata si chiuderà con una conversazione, informale, aperta alle domande del pubblico, sul tema “L’universo, la natura e il mondo: il punto di vista degli artisti e degli astronomi”, che vedrà la partecipazione degli ospiti del Convegno e di alcuni notissimi scienziati, come il prof. Flavio Fusi Pecci, direttore dell’Osservatorio astronomico di Bologna, il prof. Corrado Bartolini, dell’Università di Bologna e il dr. Mario Di Martino, dell’Osservatorio astronomico di Pino Torinese.
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MIRANDOLA
Sede legale: Piazza Castello, 23